mancino o destrorso? no, MANCINO COMPLEMENTARE
ciao a tutti.... finalmente un sito dedicato a noi "invertiti"
vi pongo il mio caso, alquanto strano e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi si può classificare nel mio caso
mi considero e vengo considerato da tutti un mancino.... ma ho notato che in alcuni casi uso la parte destra del mio corpo
le diversità le ho potute riscontrare soprattutto negli sport e non ho potuto non notare che in tutte le discipline in cui è fondamentale la forza fisica, sono destrorso
al contrario nelle attività che richiedono una forte componente di precisione e che contemplano l'uso di attrezzi, sono invece mancino
vi elenco alcuni dei miei casi
SINISTRA penna posate bicchieri bottiglie racchetta mazza da golf mazza da baseball fioretto ......
DESTRA forza fisica (braccio di ferro) boxe pallavolo basket calcio lancio e presa di palle e palline
visto che non mi posso definire ambidestro mi sento di coniare il mio caso come "MANCINO COMPLEMENTARE"
ho accompagnato il termine mancino a complementare perché seppur con scarsi risultati posso comunque compiere con la sinistra le attività solitamente svolte con la destra... cosa impossibile nel caso opposto

aah che bello un altro incrociato non so se hai letto i vari post ma anch'io sono un rebus ,forse fare una lista delle cose che faccio con la sn e dx come hai fatto tu mi può aiutare a capire dove c'è una prevalenza:cerchiamo di ricordare allora: MANO ESCLUSIVAMENTE SINISTRA:-spazzare, scopare per terra,lavare per terra(anche se lo si fa raramente ) -giocare a carte(in particolare nel dare le carte e mescolare)-svitare,avvitare,stappare-tagliare e affettare-giocare con la Wii -lavarmi i denti-giocare a braccio di ferro:-)-pelare le patate TUTT'E 2 LE MANI: -scrivere(anche se forse non è neanche così perchè quand'ero piccola usavo prevalentemente la sn)-disegnare-giocare a racchettoni-mangiare MANO ESCLUSIVAMENTE DESTRA:-usare le forbici-il mouse pc comunque calcio il pallone solo con il destro per quanto riguarda l'occhio boh misà è prevalentemente mancino
Ciao... ho visto da poco questo sito e devo dire che lo trovo straordinario!
Leggendo quà e là ho scoperto che ci sono numerose persone che, come me, sono, diciamo, ambidestre...
L'unico problema è che credo di essere prevalentemente destrosa...
Ho sempre notato che le uniche cose che riesco a fare con la sinistra siano scrivere, disegnare e mangiare.
Il resto lo faccio con la destra, tranne tagliare (uso entrambe le mani per quello).
Quindi non so se considerarmi destrosa oppure ambidestra... mah...
L'occhio... mai capito come si faccia a comprendere se sia mancino o meno...
Tu non ci crederai ma pure io faccio praticamente le stesse cose come te...insomma quando è richiesta la forza fisica io uso la mano destra,mentre per il resto utilizzo la mano sinistra..con la mano sinistra scrivo, mangio,ecc. ma con la destra come te, ad esempio lancio e prendo una pallina...
A quanto vedo questa cosa è comune a molti, una volta da qualche parte ho sentito dire che esiste un test che determina la percentuale di mancinismo,ovvero nessuno di noi è mancino al 100%, ad esempio io sto imparando anche a scrivere con la destra,alla lavagna per ora...
ciao laura, non so se l'hai notyato ma io sono un'assatanata dei test sul mancinismo perciò se hai maggiori info a riguardo fammi sapere, visto che la mia perplessità e curiosità non si fermano quando si parla di qsti argomenti.ciauu
finalmente qualcuno per condividere i problemi ma anche la bellezza di essere mancini
io sono mancino al 100%, con tutti i contro e pochi pro, l'ultima conferma l'ho avuta tempo fa iscrivendomi a lezioni di golf, l'attrezzatura per mancini è rarissima e dai costi superiori a quella x i "normali".......x non parlare quando ho iniziato a fare il progettista 20nni fa e i tecnigrafi erano tutti "destri". mi consolo pensando a mc enroe !
ciao, sai per caso qual'è il trucco per sapere se mi conviene esser mancino o destro nel golf? p.s. tennis destro scrivere e calcio sinistro.. ti ringrazio Francesco
...anche io riscontro questa caratteristica...ma mentre leggevo il post mi sono kiesto se il fatto che usiamo la mano o il braccio destro per le azioni dove serve forza non sia dovuto al fatto che crescendo fin da bambini in un mondo di destri non sviluppiamo più forza a destra perchè siamo costretti ad usare la destra in quasi tutte le azioni....quindi da adulti il nostro corpo ci suggerisce semplicemente di usare l'arto più forte...
Si anche io faccio con la destra le stesse cose!!!
Che bello ritrovarci tutti qui
un bacio a tutti!!!
Invia nuovo commento