CURIOSITA'

Salve, sono elisa e sono iscritta al forum da circa due settimane. Sono mancina dalla nascita, e mio padre e i suoi fratelli erano tutti e tre mancini: i primi tre, però, mio padre e le mie zie sono stati "vittime" del mancinismo contrastato e sono stati costretti a cambiare mano.

Volevo però chiedere informazioni su una teoria che ho letto su un articolo di giornale: la teoria si chiama "vanishing twin" e, in sintesi, dice che il mancinismo sia causato da un gemello morto nelle prime tre settimane di vita del feto. Avete informazioni? Sapete qualcosa? Mi interessa come teoria, anche se mi sebra un pò strana. Ciao a tutti

ritratto di maura

Ciao Elisa,ho letto anche io un articolo che parlava del vanishing twin e mi ha particolarmente interessata perchè nella mia famiglia ci sono molti gemelli,io stessa quando ho avuto la mia prima figlia all'inizio della gravidanza erano gemelli poi uno si è -come mi hanno detto- riassorbito al terzo mese e mia figlia è mancina. Non so quanto sia attendibile questa notizia ma nel mio caso si è verificata.

ritratto di carlo3u

Non la sapevo questa... molto interessante, io mi sono sempre chiesto perchè sono mancino in quanto sono l'unico in famiglia... E non posso averlo ereditato così facilmente.

ritratto di tuccia

Anche nella mia famiglia sono l'unica mancina e nelle generazioni precedenti ci sono stati parti gemellari... questa non la sapevo proprio...

ritratto di Mirco P

io l'avevo sentita questa cosa... infatti in molti gemelli omozigoti (identici) uno è mancino e l'altro destro spesso si verfica questo....un esempio concreto? le gemelle più famose d'america ashley e mary kate olsen la prima è destra mentre la seconda è mancina.... ho letto in un articolo ke i 2 gemelli assumono posizioni diverse nel grembo e questo caratterizza la prevalenza di un emisfero... quindi il bimbo mancino(nato singolarmente) è probabilmente frutto di una scissione ovulare.... solo uno dei 2 ovuli però riesce a sopravvivere nel nostro caso il mancino

ritratto di Giuly87

io sono l'unica mancina in famiglia, ma nn c'è neanche un caso di parto gemellare nelle generazioni precedenti... mi sono sempre chiesta perchè sono mangina...nn sono riuscita ancora a darmi una risposta! voi sapete se c'è qualche ricerca attiva in questo campo?

ritratto di Pino60

sono gemello ma di diversa sacca e il brutto ovviamente mio gemello fratello e destro ma è un artista affermato mentre io un camionista affamato! e dire che i mancini nel loro storico sono artisti e creatori....

ritratto di Pino60

sono mancino da sempre suono la chitarra con le corde per i destri scrivo tenendo il foglio storto ma la scrittura e dritta e leggo i giornali sfogliandoli al contrario cioè dall'ultima pagina

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Smileys
:dormire::^):-P:-*:-|;_(;-):-D:-(:-)

Ultimi accessi mancini

ritratto di Tina La Mancina
Tina La...
ritratto di Direzione
Direzio...
ritratto di TinyJay
TinyJay
ritratto di Ioria83
Ioria83
ritratto di GWilde