mancinismo e discalculia

lo so questo è un quesito allucinante ma se c'è qualcuno che ha informazioni a riguardo sarà molto apprezato dalla sottoscritta: ci sono dei casi di ambidestrismo o mancinismo che possono essere motivo di disturbi dell'apprendimento come la discalculia?(visto che succede anche per la dislessia?)

ritratto di max67

purtroppo non so aiutarti sulla discalculia, ma essendo l'equivalente matematico della dislessia , potrebbe anche essere, anche se non è mai stato dimostrato del tutto che mancinismo e dislessia siano correlati tra di loro.

Invece a proposito della dislessia, posso però dirti che come mancino corretto, ho sempre avuto dei piccoli problemi in tal senso, fortunatamente  gestibili.Difficoltà nel distinguere lettere simili( tipo b e d ) , spesso inverto le lettere e se leggo velocemente salto un sacco di parole, inoltre  non riesco a leggere da sinistra  a destra normalmente, ma leggo la parte iniziale, vado alla fine del rigo e torno indietro verso l'inizio, in pratica leggo al contrario ... , ma il mio cervello come per incanto , rimette a posto tutto .. Credo sia legato al fatto che ho difficoltà nell'orientamento destra-sinistra, del resto da bambino , facevo impazzire tutti, perche costretto a scrivere con la destra, lo favevo da destra verso sinistra, anzichè normalmente, ma nessuno ha mai capito che "forse" era un pò strano, ma mi vedevano solo come un bimbo un pò particolare, mah ...

Scusa per la divagazione, spero che qualcuno ti aiuti in merito alla tua domanda.

Ciao.

ritratto di pigrizia

figurati anzi è bello sapere delle altre esperienze..io ho avuto molti problemi con il calcolo fin da piccola ed ancora adesso la cosa è migliorata ma di poco,forse sto delirando però la cosa m'incuriosisce..scrivevi da destra verso sinistra con la destra?però io ci ho provato ma sono lenta invece con la sn riesco più velocemente...

ritratto di un visitatore

Ciao sono una grafologa e in merito al tuo quesito posso dirti che la grafologia seria potrebbe aiutarti a capire meglio ed arrivare alla risposta e perchè no, alla risoluzione del problema. Ciao Emanuela

ritratto di Dott.ssa Pacifico Carmen

Ciao, credo che la discalculia (di cui recentemente ho sguito un corso di aggiornamento) sial egata ad una " catrtiva connessione" tra i due emisferi cerebrali, un po' come con la dislessia....

In realtà il campione discalculico, per rispondere alla tua domanda, risulta essere, per la maggior parte destromane, perchè i destromani sono più numerosi....

Spero di esserti stata utile.

ritratto di un mancino sergio

io non sapevo fosse legata al mancinismo corretto, io sono un mancino corretto, scrivo e mangio con la destra ma faccio tutto il resto con la sinistra, disegno e dipingo con la sinistra(è il mio lavoro)... da sempre ho avuto difficolta nel contare, nel fare le operazioni, il numero uno era uguale al sette, il quattro con il il tre col cinque etc etc...ho studiato al liceo scientifico e sebbene capissi i perche e i per come di tutto non riuscivo a venire mai a capo del problema perche sbagliavo a scrivere i numeri!!!ma ora che ho 34 anni come posso risolvere il rpblema??grazie davvero!!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Smileys
:dormire::^):-P:-*:-|;_(;-):-D:-(:-)

Ultimi accessi mancini

ritratto di Joseph_Epomeo
Joseph_...
ritratto di cdpas
cdpas
ritratto di eyck
eyck
ritratto di ludomancino
ludoman...
ritratto di ginevra