Mancinismo, Lateralizzazione e altri problemi...

Salve a tutti,

Sono nuovo qui e volevo chedervi se mi potete aiutare a scoprire qualcosa di più su di me. Mi ritengo mancino anche se uso la mano destra per molte cose, la sinistra la uso sopratutto per scrivere e mangiare.

Vi spiego il mio problema:

Da bambino quando ho cominciato la prima elementare, ho avuto dei seri problemi. inanzitutto le maestre non mi volevano in classe perche mancino e poi perche scrivevo al contrario, come leonardo da vinci (esempio, CASA, lo scrivevo ASAC). Loro ritenevano che dovevo andare in una scuola dove vienivano mandati bambini con diverse malattie, come dawn o ritardati mentali. Non mi dimenticero mai quando mi facevano scrivere apposta alla lavagna per poi far ridere gli altri di me.

Mia madre riusci a convincere la preside a lasciarmi in quella scuola a condizione che frequentassi dei corsi speciali in un'altra scuola dove c'erano dei dottori. Mi facevano fare diversi esercizi tipo coprire un'occhio e leggere o altre cose delle quali non mi ricordo più nulla, in fondo ero piccolo... non mi ricordo come finì ma sono gurarito, almeno lo sembro, scrivo normalmente.

Non posso ottenere informazioni dalla mia famiglia perche non ce l'ho più, sicuramente qualche dottore esperto mi saprebbe dire molto di cosa ho, ma non me lo posso permettere.

Spesso mi chiedo se sono guarito, se era grave, quanto il mio cervello e la mia mentalità sono diversi, fatto sta che mi sento diverso, e non è un pregio...

ritratto di Isa

Salve a tutti,

anch'io come Cristof sono una mancina al contrario.

I miei hanno ceduto alle pressioni del maestro elementare ed anzichè cambiare il maestro hanno pensato bene di farmi cambiare... mano!!  Con la mano destra scrivo soltanto ed uso le forbici ma per il resto, per me il mondo comincia a sinistra. Ricordo ancora la faccia scandalizzata di mia nonna quando tentava d'insegnarmi i punti base dell'uncinetto e non riusciva a farsi capire (o a capire me....) perchè si trovava di fronte ad un'immagine speculare. Alla fine, siccome sono cocciuta, ho imparato da sola anche se gli schemi (fatti solo per le signore che usano la mano destra) devo leggerli al contrario.

La cosa triste è che anche mia mamma ha subito lo stesso trattamento dalle suore in collegio e purtroppo le è stato fatto un vero e proprio lavaggio del cervello per cui lei pensa  che scrivere con la sinistra sia  un "vizio" che le hanno tolto.  In totale buona fede ha quindi applicato lo stesso metodo con me. Il fatto è però che ora  voglio riprendere a scrivere con la sinistra. Quando vedo qualcuno scrivere con la sinistra penso che sia una persona fortunata perchè l'hanno lasciata essere così com'è nata e non l'hanno  snaturata come è successo a me. 

Io non penso affatto di essere sbagliata perchè sono mancina, anzi. Mi sento sbagliata ora, perchè sono stata costretta a vivere in un modo che comunque non mi è mai appartenuto. Scrivere con la MIA mano mi fa sentire libera ( ed un po' speciale quando mi va di scrivere al contrario...!). 

Isa

ritratto di giovann

sono un mancino coretto

ritratto di giovann

salve a tutti sono un mancino corretto e non ce cosa più bruttta in questo, pur avendo due genitori mancini anche loro coretti perche mia madre avendo studiato nelle suore non accedavano che si usava la mano destra cosi lei ha fatto con me . meno male che al età di 20 anni mi sono svegliato e con l aito di una logopetista ho capito che sono mancino e adesso usando la mano sinistra mi viene tutto bene.

ritratto di pigrizia

ciao cristof ho letto il tuo post e lo trovo molto interessante.cosa vuoi l'ignoranza e la chiusura mentale sono contagiose come puoi ben vedere.e quando più ignoranti si aggiungono purtroppo la figura del diverso la fai tu, è questione di quantità l'essere mancini e scrivere al contrario ,al contrario di studiosi che lo vedono come un sintomo di problemi di personalità, secondo me è una gran cosa cpme hai detto bene tu era una dote anche di leonardo da vinci.vorrei incontrare tanto la tua maestra(o maestro) e legarle un braccio dietro la schiena e costringerla a scrivere con la sn così ci divertiamo anche a noi e ci facciamo 2 risate forse esagero ma l'idea che la maestra ti mandasse alla lavagna per farti deridere dagli altri mi fa veramente schifo, dovrebbero mandare lei nelle scuole speciali così gli alunni che le frequentano potrebbero insegnarle qualcosa,sono fiera di "scrivere alla rovescia"(la faccia delle mie amiche non ha prezzo))

ritratto di Cristof

Eh già, è brutto per no dire che è anche pericoloso costringere a usare la destra, per me fortunatamente, hanno cercato e non costrinto a farmi usare la destra, ma si sono arresi.

Pigrizia, la mia maestra, l'ho saputo dopo qualche anno (ah già, non lo avevo detto prima; io sono polacco, ho fatto fino alla 3 elementare la, poi sono venuto in italia con mia madre ed ho continuato qui) da miei vecchi compagni, che era stata licenziata (), perche aveva preso a un ragazzo la tasta per i capelli e l'ha sbattuta sulla lavagna diverse volte, mi hanno detto che non poteva più insegnare. Sapete, quando andavo alle elementari, la in polonia, le cose erano ancora un po diverse, era la fine degli anni 80, inizi 90.

ritratto di un visitatore

Anch'io sono mancino ma non scrivo all'incontrario. ho otto anni e non mi hanno mai obbligato a usare la destra. Ma, novità, anche con le biro ti sporchi il polso il che è deludente e ti toglie voti  perchè è disordinato e non si legge nulla.Poi c'è il fatto che ti serve un attrezzamento speciale e non puoi chiedere le forbici in prestito perchè nessuno ha il tipo giusto e non credono che esistano forbici da mancino  Beh non riesco a scrivere abbastanza veloce per continuare 

ritratto di jacker57

ciao a tutti mi chiamo Alberto e vorrei approfittare del forum per ringraziare la mia maestra della prima elementare, Teresa Graziani e la direttrice di allora della scuola mordani di ravenna per avermi lasciato scrivere da subito con la sinistra senza tentare in alcun modo di forzarmi ad usare la mano destra . era il 1963, oggi ho 51 anni e scrivo mangio e uso il mouse solo con la sx. Grazie di cuore, siete, anzi siamo grandi.

ritratto di piper

Ciao a tutti. Ho letto i vostri post interessanti. Finalmente posso condividere con qualcuno il fatto di essere mancina!

Cristof, trovo sia orribile che i tuoi maestri ti facevano scrivere alla lavagna solo per farti deridere dai compagni. Ma dove ce l'avevano il cervello, sotto le scarpe??

Io sono mancina quasi in tutto.

Quasi perché, quando ero piccola, all'asilo alcune suore (di vecchia generazione) mi hanno costretta ad usare la destra per mangiare. Fortunatamente i miei genitori, in particolare mio papà, quando l'hanno saputo si sono arrabbiati dicendo di lasciarmi fare le cose nel mio modo naturale!

Ora faccio tutto con la sinistra (scrivere, tagliare, ecc....), con la destra mangio e uso il mouse.

Ad usare il mouse con la destra però nessuno mi ha costretta, ho imparato così semplicemente.

Per il visitatore di otto anni: anch'io quando andavo a scuola, scrivendo con la sinistra macchiavo i quaderni.. bisogna trovare le penne giuste che non macchino. Le forbici da mancino esistono ma forse non le vendono d'appertutto...

Un saluto a tutti!  :)

ritratto di Cristof

Grazie a tutti di aver letto e risposto al mio post,

aprofitto per rispondere e commentare a qualcuno, inanzitutto al ragazzo che ha 8 anni (non avrei mai detto se non lo avesse scritto, complimenti) comunque, anch'io c'ho problemi con la penna, cancello sempre quello che scrivo e scrivo tutti i giorni, sia al lavoro sia a scuola. Ho trovato queste penne della pilot credo, tratto fine che sono un po care ma almeno non cancello e non mi sporco la mano.

A jacker, cavolo, non avrei mai detto che nel 63 ci fosse qualcuno così tollerante con i mancini, sai sono giovane ho 26 anni ma vivo e mi mantengo da solo da diversi anni e non mi ero mai chiesto più di tanto sul mancinismo prima d'ora ne tanto meno l'avevo mai ammesso. solo se venivo visto scrivere lo ammettevo.

A piper, eh si, io ho avuto la sfortuna per beccarmi quella maestra. e poi quando le ho fatte le elementari io in polonia le cose erano ancora molto diverse da adesso ma molto diverse.

A tutti che hanno letto e risposto al post, un grazie di cuore.

ritratto di Tina

Salve e tutti, anch'io sono mancina e fortunatamente non ho mai avuto grandi problemi per questo, non mi hanno mai costretto a usare la mano destra ne per scrivere, ne per altre cose.

Anzi i miei genitori erano contenti di questo, tanto che mia madre per insegnarmi a fare l'uncinetto ha perso tre quarti d'ora per provare a fare una catenella con la sinistra in modo che io non avessi problemi a ripetere il movimento con la mano sinistra (purtroppo tempo sprecato perchè pochi minuti dopo abbiamo scoperto che inspiegabilmente mi veniva meglio con la destra XD). 

Le uniche limitazioni che avevo è che quando andavo alle elementeri tutti scrivevano con le penne replay, mentre io dovevo usare quelle normali sennò macchiavo tutto il foglio e non si leggeva nulla e che se stavo dalla parte destra del banco dovevo stare attenta a non dare gomitate al compagno di banco che scriveva con la mano destra.

Cmq ci sono cose che imparo a fare istintivamente con la destra come ad esempio l'uncinetto, usare il mouse o, cosa assurda, mangio con la sinistra ma taglio la carne o altre cose con la destra. Queste e pochissime altre sono cose che con la sinistra non riesco a fare, per il resto uso solo la mano sinistra. :D

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Smileys
:dormire::^):-P:-*:-|;_(;-):-D:-(:-)

Ultimi accessi mancini

ritratto di Tina La Mancina
Tina La...
ritratto di Direzione
Direzio...
ritratto di TinyJay
TinyJay
ritratto di Ioria83
Ioria83
ritratto di GWilde