ambidestri si nasce o sidiventa?
ciao a tutti sono mario 41 anni , sono mancino da quando ne avevo 25, mi sono riscoperto tale facendo delle tecniche di rilassamento che si basavano sull uso della mano sinistra per scrivere e da allora ho scoperto la mia preferenza nell'uso degli arti sinistri , dopo anni di uso della mano destra.mi stavo chiedendo se ambidestri si nasce o si diventa. per qullo che mi riguarda io da piccolo ero mancino , ma siccome mi avevano insegnato a scriver di destro , e mi avevno ostacolato per l'uso della sinistra , allora ho continuato ad usare la destra-volevo saper l'opinione vostra.spero di conoscervi tutti . a presto e a aspetto vostri commenti grazie

guarda anch'io ho ul tuo stesso dubbio prova a dare un'occhiata all'argomento"un interrogativo"io credo di essere diventata ambidestra ma sotto sotto mi sento + mancina magari dai un'occhiata anche "nuovo test"ho postato dei link con dei piccoli test da provare...ciao
Ciao a tutti, fresca fresca d'iscrizione vorrei intervenire per dire la mia, per me ambidestri si diventa. Da piccola ho preso bacchettate sulle mani e ogni genere di "tortura" per imparare a usare la sinistra, ma segretamente ho continuato a usarla, morale ora sono ambidestra. Problemi? Beh, innanzitutto nell'orientamento, spesso confondo la destra con la sinistra, poi ancora oggi per una frazione di secondo quando mi lanciano un oggetto il cervello si blocca per decidere con quale mano afferrarlo... va beh, ma in fondo niente di male no?
Saluti a tutti
io sono mancino (nel senso che scrivo solo e assolutamente con la sinistra)...però la forbice la so usare solo con la destra....i pesi li porto sul braccio destro.....se taglio la bistecca uso la destra, ma la mela la sbuccio con la sinistra...secondo voi sono ambidestro, un mix o solo confuso????
ciao icio, sono giulia, nuova iscritta. mi è sorto spontaneo rispondermi, ritrovandomi in tutto quello che hai scritto: anch'io uso la mano sinistra per scrivere, ma la destra per tagliare con forbici e coltello, ma di nuovo la sinistra per spalmare marmellata o lavarmi i denti, ma per sport come basket, pallavolo e pallamano ho sempre usato la mano destra, ma il righello lo uso rovescio come tutti i mancini.. io mi son sempre sentita mancina anche se molti dicono sia ambidestra! quello che penso è che sia stata indotta ad essere ambidestra a causa di tutti gli oggetti progettati per destri e alle persone intorno a me che da sempre usavano la mano che io non usavo! cmq ringrazio tanto la mia mamma e le mie maestre della scuola materna che da sempre mi hanno incitato ad essere libera di scegliere la mano che preferivo!
io sono ambidestra nel senso che scrivo con la destra in senso normale e speculare con la sinistra...l'ho sempre fatto fin da bambina..mescolo in senso orario con la sinistra e antiorario con la dastra.la gamba dominante è solo ed unicamente la sinistra, come l'occhio che uso per prendere la mira..mi fa piacere constatare di non essere poi così rara...lati negativi: non distinguo la destra dalla sinistra e se faccio qualcosa per la prima volta devo provare entrambe le mani perchè non so mai qual'è quella giusta..e passo per maldestra!!!!
io sono diventato ambidestro da poco, nel senso che fino a sei mesi fà, non sapevo scrivere con la sinistra assolutamente niente (ero destro) adesso dopo allenamenti brevi ma costanti, ho iniziato a disegnare cerchi quadrati e triangoli anche con la sinistra, dopo sono passato alle lettere maiuscole dell'alfabeto, poi a scrivere in stampatello, e poi in corsivo. Adesso riesco a scrivere contemporaneamente due cose identiche (non ancora con la stessa velocità) e anche due cose diverse ed in modo speculare. Il nostro cervello non è detto che arrivato ad una certa età non possa essere allenato. Io ho 35 anni ed ho scoperto che allenandolo costantemente giorno dopo giorno a fare cose nuove ma sopratutto a fargli fare cose di cui non ne è abituato, si riescono ad ottenere risultati sorprendenti, sia mentali che fisici... ALLENATELO IL VOSTRO CERVELLO... è un muscolo anche lui...il più importante...
Allora io non so se si nasce ambidestri o lo si diventi, da quanto mi racconta mia madre io ho sempre utilizzato tutte e due le mani, quando ho imparato a scrivere mi racconta che a volte usavo la sinistra e a volte la destra indistintamente, ancora oggi scrivo o con la destra o con la sinistra s mi si stanca una mano uso l'altra e viceversa, è molto comodo, ma ci sono delle cose che faccio sempre con la sinistra anche se le so fare con tutte e due, per esempio dare calci al pallone, tenere la sigaretta,la borsa esclusivamente sulla spalla sinistra, quindi sospetto che io in realtà sia mancina e che non so come da molto molto piccola sia diventata ambidestra!
non lo so come funziona.. anch'io come qualcuno che ho gia letto qui, sono mancino per scrivere e anche per mangiare. ma le forbici le uso con la destra, il mouse del pc a destra, tico calci al pallone con la gamba destra, se dovessi sparare con la pistola allora userei la destra, sigaretta nella sinistra, zaino sulla spalla destra, la forchetta la tengo con la sinistra e il coltello nella destra... Troverei dei seri problemi cercando di invertire la mano abituata a svolgere quella data azione, ma sicuramente con mesi e mesi di allenamento...
Quindi la mia è che ambodestri si diventa
io ormai ho la certezza assoluta che,almeno nello scrivere ci sono diventata ambidestra,visto che da piccola ero mancina. per le altre cose invece uso prevalentemente la sn,c'era un altro utente non ricordo il nome, forse nicola,che è un"ambidestro puro"credo che la cosa sia molto rara perchè ho sentito dire da varie voci che la maggior parte degli ambidestri son in realtà mancini corretti.alcuni studiosi addirittura dicono che non esistono perchè c'è sempre una leggera prevalenza di un emisfero sull'altro.ma dei neuropsicologi non ci sono in questo sito?e delle consulenze online? ho anche letto una notizia che riguarda sempre gli ambidestri(nel mio caso credo ke valga anche se sono"acquisita)
http://salute.leiweb.it/
io non sono solo mancino...io sbando proprio a sinistra.. è vero che chi è mancino spesso risulta maldestro...lo indica la parola stessa....che supplizio, una vita goffa..però se mi avessero insegnato a usare la destra non sarebbe cambiato nulla a livello di testa penso che le capacità acquisite si integrano ma non può esserci una modifica/rivoluzione delle aree celebrali che già hanno impostato da anni i movimenti ..probabilmente anche io qualcosa la faccio con la destra(il mouse ad esempio) ma le ritengo comunque derivate da forzature.
confondo anche io destra e sinistra, ho un disorientamento iniziale e tra parentesi((lo adoro))... peace
Invia nuovo commento