Artisti famosi mancini

Abbiamo raccolto le immagini degli artisti mancini famosi nella storia dell’umanità per elencare alcuni preziosi pittori, scultori, architetti e ingegneri che hanno arricchito il nostro patrimonio intellettuale.

Il rinascimento ospita ufficialmente i primi artisti mancini nella storia dell’arte. Tra i più famosi citiamo Michelangelo Bonarroti, che era mancino ma i pregiudizi, in quel periodo, gli impedivano di dichiararlo apertamente.

Questo ci lascia supporre che, già dal medioevo, avremmo potuto avere molti più artisti mancini nella storia.

Parlando di storia dell’arte dei mancini, si parte ufficialmente dal rinascimento. Col passare del tempo sono diminuiti i pregiudizi contro gli artisti mancini, i quali erano sempre più liberi di esprimersi liberamente, fino ad arrivare ai giorni d’oggi in cui il mancinismo è considerato una «garanzia di creatività».

Oggi, infatti, i pregiudizi contro i mancini sono finalmente dissipati, la mano sinistra non è più considerata «la mano del diavolo».

L’arte non è più l’unica espressione artistica per rappresentare i concetti religiosi ma, dal barocco, con Caravaggio, diventa espressione della vita comune. Dunque, oggi, è molto più facile incontrare artisti mancini, anche tra i più famosi.