I musicisti mancini famosi nel mondo sono tantissimi, suonano qualsiasi tipo di musica, dalla classica al rap. Ci accorgiamo immediatamente quando un musicista è mancino, quando suona uno strumento adattato alla mano dominante sinistra.
Non è sempre così, poiché i mancini si adattano e può capitare che suonino lo strumento esattamente come è stato progettato, per la mano dominante destra.
Oggi è facile trovare strumenti musicali per musicisti mancini, difficilmente occorre uno strumento costruito su misura, ma in passato gli strumenti musicali per mancini erano molto rari.
Paul Mc Cartney, bassista dei Beatles, suonava il basso Höfner, assolutamente simmetrico nella forma e quindi adattabile al mancinismo semplicemente invertendo l’ordine delle corde.
Anche Jimi Hendrix, il chitarrista che ha fatto la storia della chitarra elettrica, la ruotava di 180 gradi e invertiva l’ordine delle corde ma non essendo simmetrica, il suo stile è diventato eccentrico ed inconfondibile.
Mark Knopfler, fondatore della band «Dire Straits», suona la chitarra pizzicando le corde con le dita della mano destra ma anch’egli è mancino e approfitta della mano dominante per eseguire le note sulla tastiera del manico in modo del tutto unico.
Spesso ai mancini risulta più semplice imparare a suonare lo strumento per la mano destra, in questo modo è più facile trovare strumenti musicali a buon mercato, è più veloce il cambio palco, si può suonare lo strumento altrui e altre comodità pratiche. Ma per esprimersi al meglio, il mancino dovrebbe usare la propria mano dominante sinistra.
Galleria fotografica con immagini di musicisti mancini famosi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.