I musicisti mancini famosi nel mondo sono tantissimi, suonano qualsiasi tipo di musica, dalla classica al rap. Ci accorgiamo immediatamente quando un musicista è mancino, quando suona uno strumento adattato alla mano dominante sinistra.
Non è sempre così, poiché i mancini si adattano e può capitare che suonino lo strumento esattamente come è stato progettato, per la mano dominante destra.
Oggi è facile trovare strumenti musicali per musicisti mancini, difficilmente occorre uno strumento costruito su misura, ma in passato gli strumenti musicali per mancini erano molto rari.
Paul Mc Cartney, bassista dei Beatles, suonava il basso Höfner, assolutamente simmetrico nella forma e quindi adattabile al mancinismo semplicemente invertendo l’ordine delle corde.
Anche Jimi Hendrix, il chitarrista che ha fatto la storia della chitarra elettrica, la ruotava di 180 gradi e invertiva l’ordine delle corde ma non essendo simmetrica, il suo stile è diventato eccentrico ed inconfondibile.
Mark Knopfler, fondatore della band «Dire Straits», suona la chitarra pizzicando le corde con le dita della mano destra ma anch’egli è mancino e approfitta della mano dominante per eseguire le note sulla tastiera del manico in modo del tutto unico.
Spesso ai mancini risulta più semplice imparare a suonare lo strumento per la mano destra, in questo modo è più facile trovare strumenti musicali a buon mercato, è più veloce il cambio palco, si può suonare lo strumento altrui e altre comodità pratiche. Ma per esprimersi al meglio, il mancino dovrebbe usare la propria mano dominante sinistra.
Galleria fotografica con immagini di musicisti mancini famosi
I fratelli Ali e Robin Campbell, fondatori della band UB40 sono entrambi mancini e agli esordi non sapevano suonare nessun strumento
Johann Sebastian Bach è stato un compositore e musicista tedesco del periodo barocco
Ludwig van Beethoven, compositore tedesco
William Patrick Corgan cantante degli Smashing Pumpkins
Charles Frank Mangione è un importante musicista, compositore, trombettista e flicornista jazz statunitense di origini italiane
David Bowie (David Robert Jones) è stato un cantautore, attore e musicista britannico. Un musicista pop rock poliedrico, importante nel mondo per circa cinque decenni
Eminem, (Marshall Bruce Mathers III) è tra i più importanti rapper mondiali, produttore discografico e attore statunitense
Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è un rapper italiano
George Michael (Georgios Kyriacos Panayiotou) è stato un cantante, compositore e produttore discografico britannico di musica pop, soul e rhythm and blues.
Glenn Herbert Gould, compositore e pianista eccezionale
James Marshall “Jimi” Hendrix era famoso per suonare una chitarra per destri rovesciata
Justin Drew Bieber è un cantautore, musicista e attore canadese
Kurt Donald Cobain, chitarrista e fondatore della band Nirvana, icona della generazione X
Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, anche lei è mancina
Mark Freuder Knopfler, chitarrista autodidatta e fondatore dei Dire Straits suona con la mano destra per migliorare il suono del suo vibrato (con la sinistra)
Morgan (Marco Castoldi) è un cantautore italiano
Wolfgang Amadeus Mozart, forse il più noto musicista e compositore, era mancino?
Niall James Horan, il cantante degli One Direction è mancino
Noel Gallagher (Noel Thomas David Gallagher) chitarrista degli Oasis e re della musica britpop anni 90
Sir Paul Mc Cartney, bassista dei Beatles
P!nk, Alecia Beth Moore è una cantante americana
Sergej Vasil’evic Rachmaninov, musicista e compositore russo
Ricky Martin (Enrique Martín Morales) è il re della musica pop latina
Tiziano Ferro, famoso cantautore italiano
Frank Anthony “Tony” Iommi chitarrista dei Black Sabbath di Ozzie Osbourne, precursori della musica metal
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.