Crescita

In queste pagine abbiamo raccolto consigli per la crescita del bambino mancino.

Almeno uno su dieci degli studenti preferisce usare la mano sinistra per la maggior parte delle mansioni e può sorprendere sapere che la predisposizione al mancinismo riguarda molto di più che la sola mano con cui si scrive.

Lo scopo di questa guida è di presentare un quadro chiaro di ciò che rende gli studenti mancini e in che cosa sono diversi, quali problemi e vantaggi hanno e in particolare come allievo ed insegnante possano lavorare insieme per far crescere un bambino felice, equilibrato e fiducioso.

Può essere un esercizio molto utile valutare il numero di studenti mancini che ci sono a scuola, scoprirete che alcuni studenti che scrivono con la mano destra hanno il piede sinistro predominante o giocano con la mano sinistra.

Oggi finalmente, sono rimasti in pochi gli insegnanti che non lasciano usare ai loro studenti la mano “sbagliata” come facevano quelli dell’era Vittoriana. Questo almeno è un buon inizio.

Ciò che noi vogliamo incoraggiare è la comprensione delle necessità particolari dei mancini che non sono curate dai presenti metodi di insegnamento.

Molti problemi che i mancini hanno nella vita più adulta sono causati dalla mancanza di attenzione nei primi anni di scuola.

I mancini necessitano di essere aiutati fin dal principio. Con un po’ di attenzione sarete in grado di aiutare gli allievi mancini a scoprire le loro capacità nascoste.