Crescita

Il posizionamento dei mancini nella classe

Il posizionamento dei mancini nella classe

In queste pagine abbiamo raccolto consigli per la crescita del bambino mancino.

Almeno uno su dieci degli studenti preferisce usare la mano sinistra per la maggior parte delle mansioni e può sorprendere sapere che la predisposizione al mancinismo riguarda molto di più che la sola mano con cui si scrive.

Lo scopo di questa guida è di presentare un quadro chiaro di ciò che rende gli studenti mancini e in che cosa sono diversi, quali problemi e vantaggi hanno e in particolare come allievo ed insegnante possano lavorare insieme per far crescere un bambino felice, equilibrato e fiducioso.

Può essere un esercizio molto utile valutare il numero di studenti mancini che ci sono a scuola, scoprirete che alcuni studenti che scrivono con la mano destra hanno il piede sinistro predominante o giocano con la mano sinistra.

Oggi finalmente, sono rimasti in pochi gli insegnanti che non lasciano usare ai loro studenti la mano “sbagliata” come facevano quelli dell’era Vittoriana. Questo almeno è un buon inizio.

Ciò che noi vogliamo incoraggiare è la comprensione delle necessità particolari dei mancini che non sono curate dai presenti metodi di insegnamento.

Molti problemi che i mancini hanno nella vita più adulta sono causati dalla mancanza di attenzione nei primi anni di scuola.

I mancini necessitano di essere aiutati fin dal principio. Con un po’ di attenzione sarete in grado di aiutare gli allievi mancini a scoprire le loro capacità nascoste.