Open data sul mancinismo, ecco come contribuiamo a Wikidata

Open data sul mancinismo, ecco come contribuiamo a Wikidata
Gli open data interessano tutti

Oggi spieghiamo che cos’è Wikidata e come contribuire a diffondere dati aperti sul mancinismo. Si tratta di una base dati strutturata che alimenta i grandi progetti internazionali di Wikimedia, come Wikipedia, Wikivoyage e diversi altri.

Wikidata sfrutta gli standard aperti per descrivere le entità di dati e le relazioni che questi dati hanno tra di loro.

Una importante relazione è «handeness», traducibile con manualità e prevede tre valori:

  • left-handed (mancino)
  • right-handed (destrorso)
  • ambidextrous (ambidestro)

La relazione «handeness» (manualità) a sua volta è relazionata a «humans» (umani). In questo modo è possibile descrivere «umani mancini».

Altre caratteristiche definiscono il gender della persona, se è ancora in vita, la nazionalità, l’occupazione (attore, tennista, calciatore) e altri dati importanti.

[photo 76]

La rete di relazioni tra i dati ci permette di definire quindi quali attori erano o sono mancini, quali calciatori, ecc…

Oggi dunque la Direzione del sito Mancinismo.info si impegna a collaborare nella redazione degli open data di Wikidata affinché tutte le informazioni che conosciamo sui mancini siano disponibili in modo aperto a tutta l’umanità.

Logo Wikidata

Wikidata è la base di riferimento per Wikipedia

Da anni contribuiamo a fornire le informazioni più attendibili alla pagina sul Mancinismo di Wikipedia e per ricambiare il favore da oggi contribuiamo direttamente alla composizione del database aperto Wikidata

Anche tu puoi contribuire immediatamente alla composizione del database aperto sui mancini, è sufficiente compilare il modulo «Segnala un mancino famoso» che trovi nelle pagine del nostro sito. Compilando il modulo potrai segnalarci mancini mancanti, sia nella nostra gallery, sia su wikipedia.

Per farsi un’idea di quanto siano potenti gli open data basta visionare la pagina «Tutti i mancini famosi nel mondo» che contiene più di 400 mancini sfruttando proprio la potenza di Wikidata.

La Direzione del sito Mancinismo.info è estremamente soddisfatta di questa scelta e ci auguriamo che anche i lettori abbiano volontà di contribuire a migliorare un bene a disposizione di tutti gratuitamente.

Taggato con: ,

Lascia un commento