Arti visive e musica

Jimi Hendrix il chitarrista mancino tra i migliori di ogni tempo

Jimi Hendrix il chitarrista mancino tra i migliori di ogni tempo

C’è sempre un’alta percentuale di mancini nel campo delle arti rappresentative, dalla musica, alla danza, dal teatro alla creazione, progettazione di costumi e allestimento di spettacoli in genere.

Questo può avere qualche cosa a che vedere col fatto che i mancini hanno la parte destra del cervello predominante, che è quella che controlla, la creatività, l’immaginazione. Se un bambino mancino mostra delle difficoltà in molte materie, troverete che è molto abile quando deve svolgere compiti creativi.

Incoraggiando il desiderio di “esplorare” le loro capacità in altri modi spesso acquisiranno fiducia ed applicheranno il loro entusiasmo alle altre materie.

La musica è un altro campo in cui spiccano molti mancini tra cui Benjamin Briton e Prokofiev.

Molti famosi chitarristi incluso Paul Mac Cartney inizialmente dovettero completamente riaccordare i loro strumenti per poterli suonare con la mano sinistra.

Questo implicava spostare le chiavette, le sbarrette e la cinghia. Alcune musiche sono state composte appositamente per i mancini tra cui “Ravels Piano Concerto per la Mano Sinistra”.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni consultate la “Left-handed Guitar Book”, “Guitar Chord Sheet” e “Chord Reset sheets” che sono pubblicazioni particolarmente utili.

Molti altri strumenti sono costruiti per essere usati nella destra come gli strumenti a corda e a fiato, sebbene, si sa, che il corno francese è costruito appositamente per i mancini a causa della posizione delle dita e del fatto che il corno sta sul lato destro. (limitando il controllo della mano destra).

Oggi ci sono molti produttori che forniscono strumenti per mancini e molti negozi tra i più forniti sono in grado di venderveli.

I mancini dovrebbero essere incoraggiati ad imparare qualunque strumento li interessi, anche se non ha una forma confortante.

Consultate uno specialista per sapere se esiste una versione per mancini dello strumento scelto.

Come nello scrivere la direzione è importante, ci sono anche delle dure regole per prestazioni in orchestre.

Saranno necessarie delle considerazioni nel posizionare un mancino all’interno di un’orchestra, specialmente negli strumenti a corda. Dove sarà possibile applicate lo stesso schema per le posizioni nella classe.