Posizione all’interno della classe

Il posizionamento dei mancini nella classe

Il posizionamento dei mancini nella classe

Molte delle difficoltà descritte precedentemente possono essere alleviate o prevenute se considerate da subito, in particolare quelle che riguardano lo scrivere.

I problemi più comuni incominciano con l’introduzione di precise regole come lo scrivere da sinistra verso destra che non può essere così naturale per un mancino come lo è per un destro.

Comunque, prima di affrontare i comuni problemi dello scrivere è meglio accertare certi fatti.

E’ importante essere consapevoli di quali bambini sono mancini e quali destri. Poi prendere in considerazione la disposizione della vostra classe e la posizione dei mancini rispetto a quella degli altri e dei destri.

Sistemate la classe in modo che sia i destri che i mancini vedano bene l’insegnante e la lavagna ed assicuratevi che nessuno di loro debba girare la testa o il corpo per farlo.

I mancini staranno meglio se situati sulla sinistra della stanza. Quando sistemate i bambini cercate di mettere i mancini insieme cosicché non si urtino i gomiti mentre scrivono.

Potrebbero anche iniziare ad aiutarsi. Se ci sono un destro e un mancino vicini, sedete il destro sulla destra in modo che non interferiscano nei rispettivi spazi di lavoro.

I bambini non devono sentirsi segregati ed assicuratevi che i mancini non si sentano goffi e che non credano di causare difficoltà.

Controllate che i mancini non si facciano troppa ombra con la mano che scrive a causa della scarsa luce.
L’introdurre queste semplici idee aiuterá ad eliminare lo sconforto e le distrazioni, che hanno sempre aggravato la situazione dei mancini in classe.